Il Maine Coon è una razza grande, mastodontica oseremmo dire. Tanto grande quanto mite. Potremmo definirlo "Il gigante buono" tanto che sia coccolone. È una delle razze dove maggiormente viene esaltata tale caratteristica felina.

Storia

Le origini si attribuiscono allo stato americano del Maine, dove la leggenda vuole che sia il risultato dell'incrocio fra una lince e un procione. Leggenda evidentemente poco credibile. Quella più accreditata invece è che sia di origine naturale, data forse dall'incrocio di esemplari nordici dove poi la selezione e gli incroci successivi fra le varie genealogie hanno permesso di selezionare esemplari dove alcune caratteristiche peculiari hanno raggiunto la massima espressione.

Caratteristiche

Corporatura grande, muscolosa e possente. Muso allungato col profilo del naso curvilineamente pronunciato (detto stop, a differenza del norvegese che è dritto), orecchio medio/grande con notevole peluria anche sulla punta (chiamata tips), muscolatura potente, zampe forti con le estremità ricoperte di pelo come le muffole, tali da rendere difficile anche la tolettatura delle unghie. Coda lunga e folta. I più pregiati devono arrivare ad avere una coda lunga fino alle spalle. Occhi grandi, espressivi e ben distanziati. Il pelo è folto, munito di sottopelo. Corto sulle spalle per poi allungarsi sui fianchi e sul ventre. Tessitura morbida, dolce e mai lanuginosa. Eccellente idrorepellenza.

Mediamente il peso di un esemplare maschio può raggiungere i 13 kg. mentre le femmine, più piccole, si aggira fra i 5 e i 7 kg.

Comportamento

Tranquillo

Cure

Limitate. Solo il pelo necessita di tolettatura almeno settimanale. Per il resto è un eccellente compagno di giochi ma non privatelo del tiragraffi!